(IN) Netweek

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Nidi comunali, boom di iscrizioni: il Comune amplia i posti disponibili

Share

Nel 2014, all’inizio del mandato della Giunta Bottero, è stato modificato il regolamento dei nidi comunali e sono state abbassate le fasce di contribuzione perché pochi cittadini trezzanesi sceglievano i nidi comunali.

Dal 2014 ad oggi le domande sono aumentate fino ad arrivare ad essere più di 80 per il prossimo anno scolastico 2017/2018. La capacità di accoglimento dei nostri nidi, per mantenere il rapporto educatore/bambino previsto dalle norme regionali è ad oggi di 67 (51 al nido Espinosa e 16 al nido boschetto da settembre in Malibran) e, tenendo conto solo dei posti che si liberano dovuti all’uscita dal nido dei bimbi di 3 anni, le strutture avrebbero potuto accogliere solo 29 bambini.

Dato che per settembre 2017 verrà consegnato all’Amministrazione comunale il nuovo nido di Via Malibran con una capacità ricettiva di 32 bambini la Giunta comunale ha deciso, assumendo più personale educativo, di aumentare l’offerta ricettiva per altri 17 bambini nel nuovo nido portandolo alla capienza massima.

“L’Amministrazione comunale ha a cuore le politiche per la famiglia e nello specifico caso considera i nidi comunali uno strumento basilare che hanno le Pubbliche Amministrazioni per il sostegno delle famiglie e soprattutto per l’avvio di un corretto percorso di crescita ed educazione dei bimbi delle proprie comunità. Purtroppo attualmente non si riesce a soddisfare tutte le richieste pervenute: bisogna fare necessariamente i conti con il bilancio comunale ed anche con le regole nazionali rispetto alle nuove assunzioni. L’obiettivo però è di proseguire con impegno nella direzione di portare i nidi comunali a ricevere il numero massimo di utenti” il commento del sindaco Fabio Bottero e dell’assessore alle Politiche sociali Sandra Volpe.

Leggi tutte le notizie su "Trezzano sul Naviglio"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 30 Giugno 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.